OT KOT dal polacco “Solo un gatto” è il titolo della divertente e insolita mostra di arte grafica in programma al MUVIT dal 25 maggio al 7 luglio 2024. Una rassegna retrospettiva dedicata all’artista e designer Andrzej Kot (Polonia-Lublino, 21 novembre 1946 – 17 febbraio 2015) presente con suoi ex libris nella raccolta a tema del MUVIT (fu vincitore del secondo Concorso Internazionale di Ex Libris organizzato e indetto dal Museo del Vino nel 1987). Curata da Jaroslaw Koziara, artista amico di Andrzej Kot, e dalla Fondazione Lungarotti, la mostra propone una selezione inedita di opere incentrate sul suo soggetto prediletto – il gatto – realizzato in centinaia di fantasiose raffigurazioni sul filo dell’ironia, in molteplici casi in connubio con il vino, da cui l’idea I VINOGATTI. Diverse le curiosità che legano l’Artista all’affascinante felino dalle antiche origini: il suo cognome “KOT” significa “gatto” o, insolita coincidenza, la data della sua morte, il 17 febbraio in cui ricorre la Giornata Internazionale del Gatto, o, ancora la facciata commemorativa a lui dedicata in occasione dei 700 anni della fondazione della sua città, Lublino, dove sono stati graffiti i suoi “gatti”.
Fonte inesauribile di ispirazione, il misterioso animale è declinato in innumerevoli interpretazioni, mutandosi in alfabeti, calendari, giochi da tavola o trasformandosi in numero, allegoria, contenitore di versi. È onnipresente in compagnia di altri animali, mitologiche creature, grifi, sirene ed enigmatiche figure umane o, spesso, è esso stesso rappresentato in sembianze antropomorfe come negli ex libris dedicati al Museo del Vino.
Intento della Fondazione Lungarotti è costruire mostre a partire dalle collezioni permanenti del MUVIT, come nella recente esposizione su Duilio Cambellotti, originata appunto da alcune sue opere esposte al Museo: le creazioni di Kot hanno così sollecitato l’idea di questa curiosa mostra a Torgiano. Un suo VINOGATTO in cenno augurale di brindisi, proprio a conferma di questo richiamo, ha perfino ispirato l’etichetta della nuova linea di vini monovarietali Lungarotti.
Universo animale e arte tipografica convivono armoniosamente nelle numerose sperimentazioni di Kot tese ad una costante ricerca di nuovi font e di diverse forme e simbologie. Opere singole e multipli, dove ogni tratto è sintesi e leggerezza.
L’iniziativa si inserisce tra le attività celebrative dei cinquanta anni del MUVIT a testimonianza del profondo legame dell’Artista lublinese con il Museo attestato da una copiosa corrispondenza intercorsa negli anni con la Direttrice, Maria Grazia Marchetti Lungarotti, e da numerose creazioni grafiche ispirate al vino e realizzate per il MUVIT.
La mostra, realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MIC, con il patrocinio del Comune di Torgiano, sarà inaugurata il 25 maggio, alle ore 18.00, in occasione di Cantine Aperte alla presenza dei curatori e rimarrà aperta fino al 7 luglio.
Mostra OT KOT – I VINOGATTI
Museo del Vino a Torgiano – MUVIT
25 maggio-7 luglio 2024