Il convegno trae origine da alcune riflessioni intorno ai concetti di algoritmo, brand reputation (del Museo e del territorio), driver di crescita (del territorio), stakeholder (istituzionali e non): termini che oltre mezzo secolo fa non erano parte dell’immaginario collettivo o quanto meno non lo erano nell’accezione a essi attribuita con l’avvento del web e dei social media. Erano però probabilmente già impliciti nella visionaria idea di Maria Grazia e Giorgio Lungarotti quando intrapresero il progetto culturale che li portò alla creazione del Museo del Vino a Torgiano.
Che impatto ha avuto la realizzazione di un Museo per lo sviluppo del territorio? Quale effetto ha avuto sulla comunità di riferimento? Come il valore culturale ha influenzato le strategie di marketing territoriale per i player del territorio? L’investimento in cultura è ancora proporzionale all’aumento della reputazione? A partire dal case history e dalla unicità del Museo, si può valutare quanto il capitale reputazionale generi capitale economico? E come creare e incrementare la reputation da usare come driver di crescita e posizionamento in modo misurabile e programmatico?
Queste e altre sollecitazioni saranno oggetto del convegno di studi che si svolgerà giovedì 3 ottobre a Torgiano presso il Centro Congressi Le Tre Vaselle. Ad aprire i lavori una Prolusione di Bruno Toscano (Storico dell’Arte) e la testimonianza di Maria Grazia Marchetti Lungarotti (Direttore della Fondazione, del Museo del Vino e del Museo dell’Olivo e dell’Olio a Torgiano); intervengono, nell’ordine: Mirko Lalli (CEO & Founder – The Data Appeal), Magda Antonioli (Senior Professor di Economia e Politica del Turismo, docente SDA, già Direttore Laurea Magistrale ACME e MET presso l’Università Bocconi di Milano), Davide Ippolito (Esperto di Reputazione, editore e autore per Amazon Prime Video, fondatore de ilNewyorkese e Reputation Review, Direttore scientifico dell’Italian American Reputation Lab), Cristina Galassi (Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Perugia), John Grant (ted talker, scrittore, specializzato in sostenibilità e innovazione, autore del Green Marketing Manifesto, 2008); modera e coordina Valeria Carbone (Savoirfaire PR, sociologa specializzata in marketing e comunicazione dell’enogastronomia).
Il convegno si inserisce nel calendario delle attività celebrative dei cinquanta anni del Museo del Vino a Torgiano MUVIT ed è realizzato grazie al contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MIC, con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare – Masaf, della Regione Umbria e del Comune di Torgiano.
Consulta il programma dei lavori
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è richiesta la prenotazione –
Sarà possibile partecipare anche da remoto – Segui in live streaming
Convegno Cinquanta anni del Museo del Vino a Torgiano: tra marketing e reputation come cambia l’asset culturale e turistico
Centro Congressi Le Tre Vaselle, Via Garibaldi 48, Torgiano
Giovedì 3 ottobre 2024, ore 9.30
info:
075 985486 – 075 9880200
fondlung@lungarotti.it – prenotazionimusei@lungarotti.it