MUVIT e MOO - THE MUSEUMS OF THE LUNGAROTTI FOUNDATION

Mostra – La villa perfecta: premesse e parabola Dal vino di Catone al ‘vin dolce e ardente’ di D’Annunzio

 

La villa, fondamentale unità produttiva nella economia agricola romana e al tempo stesso simbolo di rappresentanza e potere, con le sue trasformazioni nei secoli  diviene anche una insolita chiave di lettura della storia economica – con particolare richiamo alla vitivinicoltura –, sociale e politica dall’antichità a tempi più recenti.

La piccola ma raffinata mostra focalizza l’attenzione sulla parabola della villa perfecta, sintesi assoluta tra produzione e otium, dalle premesse alla sua evoluzione, tra cadute e riprese, evidenziandone i molteplici aspetti che, a diverse latitudini, e anche in cronologie lontane tra loro, si legano all’immancabile presenza del vino, dalla produzione al convivio.

Il percorso prende avvio con un elegante Askos in bronzo del I secolo d.C., recentemente restaurato, di immediato richiamo al livello di vita raggiunto nelle villae d’otium partenopee che la grande eruzione del 79 d.C. disperde, e propone continui richiami all’ideale della villa perfetta attraverso curiosi oggetti archeologici e prestigiose edizioni antiquarie.

Curata dalla Fondazione Lungarotti, la mostra è in realtà un approfondimento, primo di una serie, che evidenzia manufatti di particolare interesse presenti al Museo del Vino e provenienti dai depositi, evocativi di aspetti legati alla civiltà della vite e del vino. Si realizza anche grazie alla collaborazione della Biblioteca Augusta di Perugia e con il contributo della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

La mostra rimarrà aperta dal 30 luglio al 31 agosto 2022.

Mostra

La villa perfecta: premesse e parabola. Dal vino di Catone al ‘vin dolce e ardente’ di D’Annunzio

MUVIT Museo del Vino a Torgiano, 30 luglio-31 agosto 2022